Alessandra Bernarde è un nome di donna di origine italiana. Il nome Alessandra deriva dal nome maschile Alessandro, che a sua volta deriva dal greco Alexandros, composto dai elementi Alexandreus ("della stirpe di Alessandro") e aner ("uomo"). La significato del nome Alessandra è quindi "difensore dell'umanità" o "proteggitore dell'umanità".
L'origine del nome Alessandra risale all'antichità, quando il nome era portato da personaggi storici come Alessandro Magno. Nel corso dei secoli, il nome è stato adottato dalle famiglie nobili italiane e ha acquisito una connotazione di prestigio e nobiltà.
Oggi, il nome Alessandra è ancora molto diffuso in Italia e nel mondo, e continua ad essere associato a caratteristiche positive come la forza, l'intelligenza e la nobiltà d'animo. Tuttavia, non vi sono tracce storiche che collegano le persone che portano questo nome a determinate feste o a specifici tratti di personalità.
In Italia, il nome Alessandra Bernade ha avuto una sola nascita registrata nell'anno 2000 e un totale di 1 nascita fino ad oggi.